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Il Volontario dedica parte del proprio tempo libero per portare aiuto e una parola di conforto a chiunque si trovi in difficoltà. Le persone che ci aiutano, compiono i servizi, si impegnano nella Protezione Civile e sono a bordo delle nostre auto, pulmini ed ambulanze sono per la maggior parte Volontari. Non è necessario avere titoli di studio o qualifiche particolari: i Volontari sono gente comune, dall’operaio al medico, dallo studente al pensionato... senza discriminazione di cultura, sesso o altro. La formazione dei Volontari operativi sul soccorso è tenuta dai Formatori A.N.P.AS. regionali e di Associazione. Se sei intenzionato a diventare Volontario, passa dalla nostra Sede operativa oppure chiamaci allo 0187/670079! Potremo darti le informazioni e farti compilare i moduli così da essere subito uno dei nostri! Ti aspettiamo nella famiglia dei koalini!

martedì 23 marzo 2021

CAMBIA IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA: DAL 118 AL 112!

INFORMAZIONE IMPORTANTE: DIFFONDIAMO!

Da Martedi 23 Marzo sarà attivo per Lucca, Viareggio e Massa Carrara il numero unico di emergenza 112 della Regione Toscana.
I cittadini che si troveranno in una situazione di emergenza, sanitaria o di altro genere (Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, Ambulanza, ecc.), avranno quindi un solo numero da comporre per chiedere aiuto e assistenza.
È un passaggio che oltre a semplificare la vita delle persone, garantirà un servizio efficiente e tecnologicamente avanzato, in grado di gestire dalla centrale operativa di Firenze un volume stimato di 6.500 chiamate al giorno, un flusso di oltre 4 milioni e mezzo di utenti, comprendenti abitanti, turisti, pendolari. Sarà anche molto importante scaricare l’applicazione “112 Where ARE U”, che permetterà di fornire l’esatta localizzazione di chi chiama scaricabile gratuitamente su Telefoni Android ed IOS.

Il 112 ha dimostrato finora (è ormai attivo da dicembre nelle province di Firenze , Prato, Arezzo, Pistoia e parte della provincia di Pisa con all’attivo oltre 200 mila risposte a chiamate di emergenza) di funzionare in modo efficace come “filtro” verso le centrali di emergenza sanitaria e non, con tempi di risposta inferiori a 2 secondi, tempi medi di processo delle chiamate inferiori ai 40 secondi, riduzione del 50% delle chiamate inoltrate alle centrali operative di secondo livello e del 25% a quelle sanitarie.

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